Il melograno: il frutto della bellezza e della prosperità

Risultati immagini per pomegranate

Il melograno è considerato uno dei più antichi alberi da frutto. Questa pianta ha avuto origine in Asia, poi è stata successivamente importata dai fenici lungo il bacino del Mediterraneo.

Risultati immagini per pomegranate

Intorno al melograno gravitano numerose leggende, questo frutto è infatti da sempre associato a ricchezza, fertilità e fortuna. Per molte religioni rappresenta un frutto che prospera in paradiso, per indicare qualcosa di molto buono regalato da Dio agli uomini.

Risultati immagini per pomegranate tree

Oltre ad essere una pianta ornamentale, soprattutto nell’antico Egitto, era diffusa per le sue proprietà terapeutiche, il frutto era infatti considerato una sorta di medicinale. Già Ippocrate, noto medico dell’antica Grecia e considerato il padre della medicina, aveva compreso le proprietà di questa pianta e i suoi poteri curativi.

Risultati immagini per pomegranate

Il frutto del melograno ha poche calorie, questo grazie al fatto che è costituito da un 80% di acqua. All’interno del frutto sono però contenuti numerosi minerali, tra cui il Potassio, il Fosforo, il Sodio, il Magnesio e il Ferro, e vitamine, in particolare la vitamina C.

Il melograno ha numerosi effetti benefici sulla nostra salute:

  • ha un effetto antidiarroico, grazie all’alto contenuto di tannini
  • un alto contenuto di antiossidanti lo rendono importante nella prevenzione cardiovascolare, sembra infatti che un consumo regolare riduca il colesterolo LDL e aumenti le proprietà anticoagulanti
  • la capacità anticoagulante migliora la circolazione sanguigna e sembra contribuire a creare un aspetto più giovane, inoltre gli antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare
  • è considerato un frutto antitumorale per la presenza di antiossidanti, in particolare le antocianine contenute nel succo sembrano proteggere contro l’effetto dei raggi UV

Occorre prestare attenzione perchè una somministrazione eccessiva, in particolare dei principi attivi della corteccia, può provocare tossicità, che si manifesta attraverso mal di testa, sonnolenza e vertigini.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...